In questa sezione sono collocati gli scritti di natura prevalentemente teorica relativi alla mia pratica clinica di Psicoanalista. Lo sfondo teorico è quello di una nuova prospettiva della psicoanalisi, frutto dell’insegnamento dei miei maestri Sergio Finzi e Virginia Finzi Ghisi. La psicoanalisi si presenta così fecondata, oltre gli apporti teorici dei padri fondatori, da Freud a Lacan, anche dall’incontro con il pensiero di autori come Giordano Bruno, Darwin, Paul Klee, Joice e altri.
Questo incontro ha arricchito la psicoanalisi di nuove categorie, come quelle di nevrosi di guerra in tempo di pace, luogo della fobia, fondamento psicotico del soggetto, sogno come teoria e non come interpretazione e altre, e si è dotata di utili strumenti per nuove pratiche di intervento e di cura delle quali gli scritti che seguono cercheranno di dare in qualche modo testimonianza.

LA NOZIONE DI NEVROSI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE

Nova Species
La nozione di nevrosi di guerra in tempo di pace è nuova ed è frutto del lavoro teorico, basato sulla clinica, di Sergio Finzi che, a partire dal riconoscimento di alcune difficoltà riscontrate nel lavoro di analisi, ne individua la causa nel “mancato riconoscimento della specifica sindrome, quella della figura della clinica della quale, avendola individuata, posso appropriarmi come Freud del sogno: mia la talea, mio lo strato di concime, e una nova species mihi”.

Leggi tutto...

LIBRO CONSIGLIATO

i piedi figliol prodigo Premoli Sergio